sabato 2 giugno 2018

Focaccia alta al rosmarino

Per quanto tempo ho cercato la ricetta giusta per fare una focaccia alta come si deve.... quella che vorresti mangiarne mille pezzetti perchè è irresistibile..... finalmente l'ho trovata!!!!

Questa è la prima ricetta di un lievitato che vi posto ma vi assicuro che il risultato sarà TOP!
La versione che vi propongo è al rosmarino e potete gustare questa focaccia da sola o accompagnata da ottimi salumi... è perfetta per un aperitivo ma anche come sostituto per una cena un pò rustica, magari con il sole al tramonto e sotto ad un bel portico...

Se volete gustarla per cena vi consiglio di iniziare a prepararla nel primo pomeriggio dato che ha bisogno di almeno 4 ore di lievitazione. 

rosmarino




INGREDIENTI:
(dosi per una teglia standard da forno)

PER L'IMPASTO

350 gr di farina manitoba
150 gr di farina 00
365 gr di acqua
1 bustina di lievito di birra secco (7 gr)
1/2 cucchiaino di zucchero
11 gr di sale

PER IL CONDIMENTO

olio evo q.b
sale grosso q.b
rosmarino q.b

PREPARAZIONE:

In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti secchi per l'impasto e pian piano aggiungiamo l'acqua.
Utilizziamo un cucchiaio per mescolare dato che otterremo un impasto dalla consistenza appiccicosa.
Copriamo la ciotola con della pellicola e mettiamola in forno solo con la luce accesa e lasciamo lievitare per circa 3 ore. L'impasto deve triplicare di volume.

Quando l'impasto è pronto, togliamolo dalla ciotola, mettiamolo sul nostro piano di lavoro e, con l'aiuto di un pò di farina di manitoba, re-impastiamolo con le mani... attenzione sarà sofficissimo!
Successivamente prendiamo una teglia, rivestiamola con carta forno e stendiamo, sempre con l'aiuto delle mani, l'impasto.
Cospargiamo con del rosmarino e dell'olio evo e facciamo lievitare ancora per un'altra ora sempre nel forno solo con la luce accesa.

Adesso la nostra focaccia è quasi pronta.... togliamo la teglia dal forno, cospargiamo ancora con del rosmarino, olio evo, un cucchiaio d'acqua e sale grosso e inforniamo a 200° per circa 20 minuti.

Quando vediamo che la focaccia inizia a dorarsi, possiamo sfornarla e servirla ancora calda!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...